Via libera alle presidenze per le prime tre commissioni consiliari al Comune di Salerno. Tutto come previsto, confermate le indicazioni della maggioranza. Polemiche tra Celano ed il centro sinistra sulle modalità di voto. (290816 Giancarlo Frasca)
Dopo le polemiche pre estive, che sono proseguite anche nelle scorse settimane si è messo un primo punto fermo sulla querelle tra centro sinistra e centro destra, con alcuni mal di pancia anche all’interno della stessa maggioranza, sulle presidenze delle commissioni consiliari al Comune di Salerno.
Da oggi il via alle votazioni che, almeno per la prima giornata non hanno riservato sorprese particolari, rispetto alle indicazioni che erano giunte dalla maggioranza che sostiene Enzo Napoli.
Così come stabilito, quindi, tutto si risolverà nel giro di tre giorni nei quali, da oggi e fino a mercoledì si riuniranno le nove commissioni permanenti per votare, al loro interno come previsto dai regolamenti, presidente e vice presidente. La prima giornata si è concentrata, ovviamente, sulle prime tre commissioni, ad iniziare da Statuti e Regolamenti. Tutto come previsto salvo la polemica tra centro destra e centro sinistra sulle modalità da adottare per le votazioni con la maggioranza che ha respinto la proposta di Roberto Celano di adottare il voto segreto. Una eventualità respinta nettamente dal centro sinistra nonostante le rimostranze dell’ex candidato sindaco del centro destra.
I lavori sono proseguiti speditamente, con la conferma di quanto deciso nel periodo pre estivo. Presidente della prima commissione Statuto e Regolamenti, quindi, l’ex assessore alla cultura, il progressista Ermanno Guerra, vice presidente Leonardo Gallo eletto con i Moderati per Salerno.
E’ andata, invece, ad un esponente delle opposizioni, la presidenza della seconda commissione “Trasparenza”, cioè Antonio Cammarota, con Ermanno Guerra come vice.
Confermata anche l’indicazione del socialista Massimiliano Natella, tra le matricole in consiglio comunale, come presidente della terza commissione consiliare permanente Annona e turismo con il progressista Eugenio Stabile come vice.
Domani i lavori proseguiranno con altre tre commissioni, Sport, politiche Giovanili ed Innovazione, Urbanistica ed infine Politiche Sociali. Mercoledì, invece toccherà alle ultime tre, cioè la settima, Finanze, Patrimonio e Personale, l’ottava Mobilità e la nona Ambiente e Cultura. Anche in quel caso si adotterà il voto palese e si dovrebbe andare verso la riconferma delle indicazioni su presidenze e presidenze prese in maggioranza.