E’ iniziata ieri presso il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno la rassegna “Inside Out-La Classe Capovolta” e durerà quattro giorni fino a sabato 9, la realizzazione della settimana creativa curata dagli stessi studenti del Liceo ,in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti , presieduta da Alessio Coppola .
Il progetto, recentemente vincitore del bando regionale, mette al primo posto gli studenti con diversi stili cognitivi, con diverse motivazioni, con diverse identità personali ma con la scelta comune del mettersi in gioco con le proprie competenze e potenzialità, per una comunità scolastica sempre più aperta e creativa.
Le giornate della creatività intendono sviluppare e valorizzare le inclinazioni personali degli studenti attraverso la messa in campo di una progettualità autonoma; sviluppare modelli di cooperazione didattica ,stimolare lo sviluppo della coscienza critica da parte degli studenti in attività in cui sono pienamente coinvolti da protagonisti. Gli incontri saranno realizzate con la metodologia della “classe capovolta” nella quale lo studente diventa formatore o tutor.(070416)