Telecolore è un’emittente televisiva campana, con sede a Salerno, in onda dal 1976 grazie all’impegno della famiglia De Simone. E’ una delle più longeve emittenti televisive private italiane, nonché una delle prime ad aver iniziato a trasmettere a colori, precedendo in questo anche la Rai.
Tv generalista, Telecolore presta particolare attenzione alle notizie legate a Salerno e alla sua provincia. Nei suoi quasi cinquant’anni di storia, caratterizzati dal pluralismo delle voci e dei contenuti, l’emittente è riuscita a creare un forte legame con il suo pubblico ed eccellenti rapporti commerciali con i propri clienti, che fanno oggi di Telecolore la tv salernitana più seguita.
La trasmissione più importante è da sempre il telegiornale, con le sue quattro edizioni giornaliere (alle ore 14:00, 19:00, 22:00 e 24:00), al quale si aggiungono programmi di approfondimento di temi di attualità come Keyword e Specchio. Il palinsesto di Telecolore riserva uno spazio importante allo sport, ed in particolare al calcio e alla Salernitana, con il talk show Gol su Gol, i collegamenti e le interviste ai calciatori di Diretta Stadio e il programma Tifosissimi. Grande attenzione è rivolta alla medicina e alla psicologia, alle quali sono dedicate diverse trasmissioni di divulgazione come Approfondimento Medicina e Psicolab. Altri programmi si focalizzano invece sulle specificità dei territori della provincia di Salerno, come Pagine del Cilento.
Nel corso degli anni Telecolore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Millecanali per la qualità della programmazione e gli Oscar Tv Locali di Millecanali per le trasmissioni Gol su Gol, Il Gatto a Nove Code e Basket Time.