C’è un settore che continua a macinare risultati positivi in Campania: il mercato dell’usato. Anche il bimestre estivo si è chiuso con un segno più a Napoli ed in Campania. Nel periodo di luglio e di agosto, infatti, i passaggi di proprietà sono stati 19.836 a Napoli e 40.889 in Campania, pari ad un aumento, rispettivamente, dell’1,0 e dello 0,7 per cento in confronto all’analogo periodo dello scorso anno. Una crescita, comunque, minore rispetto al dato nazionale dell’1,3%.

In aumento risultano pure le auto tolte dalla circolazione: nel bimestre estivo sono state radiate dal Pubblico Registro Automobilistico dell’Aci 8.303 vetture a Napoli (+2,6%) e 16.507 in Campania (+1,2%). Un aumento, tuttavia, nettamente inferiore in confronto al +6,1% registrato sull’intero territorio italiano.

In pratica con questi numeri si evince che per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 442 usate a Napoli e 432 in Campania; una media, cioè, notevolmente più elevata di quella rilevata in Italia (162). Più marcata è, poi, la differenza riscontrata sul piano del tasso unitario di sostituzione: mentre in Italia per ogni 100 automobili nuove acquistate nell’ultimo bimestre si sono osservate 79 radiazioni dal PRA, a Napoli e in Campania questo indice risulta pari, rispettivamente, a 185 e 174. In pratica, nel nostro territorio si eliminano più auto dalla circolazione di quante se ne immatricolano per la prima volta.

In questo mercato emerge la figura dei compro auto usate come Soluzione Compro Auto. In particolare si evince una crescita del mercato delle auto diesel. protagonista con +5,4% delle compravendite, mentre le auto alimentate a benzina segnano 0,6% rispetto allo stesso mese del 2018.

Ma quali sono le più vendute in Campania? La Fiat Panda è l’auto usata più venduta in Campania. In generale le utilitarie e citycar dominano la classifica nella prima metà del 2019: in tutte le regioni del sud, Sicilia e Sardegna vendono più del 30% del totale, sfondando quota 50% in Campania. Bene le berline con quasi il  20% di media, le familiari chiudono il podio con il 10%. Detta legge Fiat Panda, che comanda la classifica in tutte le regioni del sud con quasi il 30% di media. Le uniche regioni dove Panda non trionfa sono la Puglia (la leader è Punto col 27%), e Sardegna dove vince smart ForTwo con il 22%. FCA domina tutta la top five in Campania (oltre la Panda entrano in top 5 la 500, la 500 l, la Lancia Ypsilon e la Punto) e in Molise, dove si registrano ottime vendite di Alfa Romeo Giulietta (18% del totale) e di Lancia Ypsilon (14%). Rompono la monotonia del mondo Fiat i buoni risultati di Volkswagen Golf in Calabria (22%) e in Abruzzo (20%). Degno di nota il  quinto posto in Basilicata per BMW Serie 1. Cresce, seppur di poco, il mercato delle auto ibride.

 

 

Di alfonso