Autonomia differenziata. Si è svolta nel pomeriggio in Piazza Caduti Civili di Brescia nel quartiere Pastena a Salerno la raccolta firme per il referendum abrogativo. Presenti il segretario del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio e il Deputato del Partito Democratico Piero De Luca. Con loro tanti amministratori che hanno firmato la richiesta refendaria e l’hanno illustrata ai cittadini.
“Se dovesse produrre effetti in via definitiva l’autonomia differenziata della Lega e della destra, sarà impossibile nei prossimi anni vivere al Sud perché mancheranno servizi essenziali adeguati in particolare in sanità, scuola, politiche sociali, trasporto pubblico locale. Senza considerare che l’intero Paese si indebolirà fortemente e diventerà meno competitivo”, sottolinea Piero De Luca.
“La battaglia per il referendum la vinceremo nel Paese, prima con la raccolta firme poi con le questioni di merito. La vinceremo parlando ai cittadini, alle imprese, all’associazionismo laico e cattolico” ha detto Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi, che è tornato sulla polemica con Fulvio Martusciello. “Al centrodestra campano – precisa – ho chiesto il coraggio e l’autonomia messa in campo dal centrodestra calabrese. Il Presidente Occhiuto, di Forza Italia, ancora oggi ha chiesto una moratoria sull’autonomia differenziata. Qui in Campania Martusciello risponde in maniera puerile senza entrare nel merito, i parlamentari eletti a Salerno, penso su tutti a tale Ferrante, scomparsi. Quelli di Fratelli d’Italia scelgono il silenzio in attesa di un Ministero” conclude Maraio.