Il prezzo delle case a Salerno tende ad aumentare. Il report di Idealista evidenzia come, riferendosi al mese di luglio, il prezzo medio a metro quadro nel capoluogo per un’abitazione da comprare sia di 2.511 euro, con un incremento del 2,7% rispetto al mese precedente e del 1,6% rispetto ad aprile. Nel confronto col mese di luglio dello scorso anno le case a Salerno aumentano dall’1,6%. Ma andiamo nel dettaglio, ovvero valutiamo le varie zone del capoluogo. L’incremento è netto nei quartieri Torrione, Pastena e Mariconda, con una variazione trimestrale del + 1,8%, mensile del 2% e annuale del 3,3%.

Anche le abitazioni in zona Irno, Calcedonia, Sala Abbagnano fanno registrare un aumento annuale dell’1,5%. Aumentano meno, invece, gli appartamenti in centro, solo dell’1%, mentre c’è un netto calo del prezzo a metro quadro in zona Arbostella, Industriale e Fuorni, addirittura -10,9% rispetto allo scorso anno.

Aumentano, anche più nettamente, pure gli affitti. Oggi la media è di 11,2 euro a mq, con una variazione in crescita del 4,6% rispetto allo scorso anno. L’aumento delle case nella zona orientale della città coincide con un altro dato, elaborato lo scorso dicembre da Openpolis su dati Istat. Sono, infatti, i quartieri con più case vuote.

A Salerno ci sono 9058 appartamenti non occupati, vuoti, pari al 14,3% delle abitazioni nel comune, che sono 63.251. Per “abitazioni non occupate” si intende le abitazioni vuote o occupate esclusivamente da persone non dimoranti abitualmente. Questo calcolo è stato effettuato da Istat considerando dati censuari e dati amministrativi presenti nel registro statistico dei luoghi, in particolare nella componente del registro statistico di base degli edifici e delle unità abitative. Case che aumentano, fitti che aumentano, case che non sono ooccupate. Eppure mai come in questi ultimi anni a Salerno sono state costruiti nuovi appartamenti. Sebbene la popolazione residente sia diminuita: nel 2011 era 138.093 nel 2022 di 127.485, con un progressivo trend negtivo negli ultimi 10 anni. Oggi Salerno ha 126.268 abitanti, un dato su cui incide anche il calo demografico

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.