Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una rapida evoluzione delle tecnologie digitali, per un processo che ha portato a cambiare non soltanto le nostre abitudini quotidiane ma anche l’economia e il mondo del lavoro. Proprio in quest’ultimo ambito, si è riscontrato per esempio un netto aumento nella richiesta di professionisti del settore, le cui competenze risultano essere sempre più importanti per le aziende e il loro sviluppo sul mercato. La tendenza ha ovviamente investito anche il nostro Paese, che vede crescere la domanda di specialisti informatici, web e non solo.
L’ascesa dei lavori digitali
Il mercato del lavoro è da sempre uno specchio che ben riflette la società nel suo complesso e ciò appare ancora più evidente nell’era del digitale, con la nascita di tante nuove figure professionali ormai ampiamente richieste dalle aziende. Basta leggere le statistiche annuali e leggere gli annunci presenti sui portali di settore o sul social professionale per eccellenza, ossia LinkedIn, per renderesi conto che una delle novità più significative degli ultimi anni è stata proprio l’ascesa dei lavori digitali, favorita anche dalla diffusione di modalità lavorative come lo smart working e il freelancing.
Il cambiamento sembra aver investito i settori più disparati: dalla manifattura alla comunicazione, aziende appartenenti a ogni industria hanno infatti visto crescere la necessità di affidarsi a veri esperti digital, talvolta sostituendo i tradizionali lavori manuali ma, molto più spesso, integrandoli per garantire maggiore efficienza nei processi. Tutto ciò si traduce in maggiori opportunità per chi si affaccia al mondo del lavoro e deve costruire il proprio futuro, che può puntare su professioni in piena espansione: ma quali sono i lavori digitali più in voga?
Sviluppo di software e applicazioni web
La crescente diffusione della tecnologia ha reso i programmatori una risorsa altamente richiesta, tanto all’interno delle startup quanto nelle aziende più grandi e consolidate, che necessitano di professionisti capaci di creare software innovativi da sfruttare sia online che offline. Il trend ha già spinto molti giovani a seguire percorsi di studi in ambito informatico e a specializzarsi attraverso corsi specifici, andando oltre l’istruzione universitaria tradizionale per poter essere pronti a leggere e anticipare i rapidi mutamenti del contesto.
Il lavoro dei developer, d’altronde, abbraccia un vasto universo di opportunità, che riguardano per esempio lo sviluppo di siti web o quello di app mobili, così come la creazione di software che permettano di gestire e rendere più efficienti le operazioni interne alle aziende. Programmatori e sviluppatori sono oggi fortemente richiesti, per esempio, nei comparti a maggior tasso tecnologico, come quello del gaming, dove le società specializzate che offrono servizi online che permettono di giocare da PC e da smartphone alle slot machine e ad altri passatempi hanno la necessità di aggiornare continuamente la propria offerta e di renderla più appetibile in linea con l’andamento della domanda.
L’analisi dei dati nell’era del digitale
Uno degli aspetti più importanti quando si parla di internet è quello della circolazione di un’enorme mole di dati, riguardanti per esempio comportamenti e preferenze degli utenti. Avere a disposizione così tante informazioni rende necessario per le imprese che operano online poter contare su professionalità specifiche in grado di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati, il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.
In questo ambito rientrano così figure differenti, a partire dagli esperti nell’analisi dei big data, che elaborano le informazioni secondo gli obiettivi fissati, fino ad arrivare agli specialisti in materia legale, che garantiscono un supporto costante nella verifica del rispetto delle leggi in vigore. Non solo, dato il crescente utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale in questo senso, sempre più importante per le aziende risulta la presenza di persone che conoscano bene gli strumenti di IA oggi a disposizione e siano sempre aggiornati sui miglioramenti del settore.
L’evoluzione del marketing nel digitale
Parlando di digitale, non si può infine non guardare al marketing e alle sue evoluzioni. In un mondo in cui il successo delle aziende è spesso legato all’efficacia del marketing e della comunicazione, infatti, i professionisti del marketing digitale sono diventati indispensabili per gestire ogni aspetto legato alla promozione dei prodotti e ai rapporti con i consumatori.
Le aziende cercano costantemente, per esempio, specialisti in grado di sviluppare strategie di marketing efficaci per il lancio di nuovi prodotti o per la promozione di quelli già in commercio, ma anche altre figure abili a gestire campagne sui social media oppure di ottimizzare i siti web per i motori di ricerca seguendo i dettami della SEO, tutte competenze molto differenti tra loro ma che, opportunamente incrociate e integrate tra loro, possono fare la differenza in termini di successo.