Tutto il mondo è connesso, sempre, senza sosta. Oramai, che sia in casa, in treno, al bar o in qualunque altro posto vi venga in mente, possiamo navigare online e sfruttare in modo esaustivo qualsiasi applicazione o servizio per il nostro smartphone.
Non stiamo parlando solamente di lavoro. Tutti coloro i quali desiderano sfruttare i dispositivi mobile per il gioco online, sono pienamente soddisfatti e la possibilità di sfidare avversari che risiedono praticamente dall’altra parte del mondo è diventata una prassi piuttosto comune.
Come potrà essere sfruttato in futuro il gioco online? Andiamo a vedere come si svilupperà!
Il cloud gaming
Una delle novità non solo più apprezzate dalla community dei gamer, ma anche dai produttori di videogiochi è sicuramente il cloud gaming. Sulla falsa riga dei servizi di streaming video che stanno spopolando in tutte le case del mondo, è nata la possibilità di giocare a determinati videogames senza possedere necessariamente una console e/o il gioco stesso.
Basterà infatti un download parziale del gioco sul laptop e si potrà immediatamente accedere alla sessione di gioco, sfidare altri gamer e passare in men che non si dica da un titolo all’altro. Infatti, questi servizi di cloud gaming offrono un catalogo piuttosto ricco, con molti titoli accattivanti che non vanno acquistati singolarmente.
Attraverso un abbonamento assolutamente abbordabile si potranno infatti provare tutti i giochi presenti sulla piattaforma.
Una rivoluzione vera e propria che non vedrà più cubiche console prendere polvere sul mobile della tv e che, grazie all’acquisto di solamente un joypad, faranno felici giocatori di tutte le età. L’unica cosa che deve necessariamente migliorare un po’, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, è la velocità di connessione, che, allo stato attuale, potrebbe non offrire un’esperienza di gioco entusiasmante.
I giochi online con cellulare
Molti titoli vengono già giocati sul cellulare ed è piuttosto comune giocare alle slot online tramite il proprio smartphone. Questo tipo di gioco permette sessioni molto brevi, da sfruttare ad esempio in una sala d’attesa o quando si è in fila in qualche ufficio pubblico.
Altri giochi richiedono magari una concentrazione maggiore e vengono solitamente sfruttati durante qualche trasferta in macchina (ovviamente se si è un passeggero) oppure dai molti pendolari che si spostano in treno per lavoro.
Con una connessione stabile sempre presente, le partite online hanno di certo un’attrattiva maggiore e la longevità del videogioco è di un altro livello.
Cosa aspettarsi dalla realtà virtuale
Se ne parla davvero da moltissimi anni e nelle sale giochi più attrezzate degli anni ’90. Abbiamo avuto il primo assaggio di realtà virtuale. Sono stati fatti dei passi da gigante in tal senso e siamo agli albori di una nuova era: quella della realtà virtuale direttamente a casa propria.
Le case produttrici di videogiochi si stanno già organizzando da tempo e sono pronte a stupire tutti i fan della realtà virtuale con dei titoli a dir poco da capogiro. Le possibilità sembrano essere infinite e la vastità dell’offerta, dalle ambientazioni, alla caratterizzazione dei personaggi e molto altro ancora, andrà certamente incontro ai gusti di tutte le fasce d’età.
Aspettiamoci esattamente quello di cui sentivamo il bisogno!