Molte donne compiono l’errore di credere che l’igiene intima sia semplicemente una tappa obbligatoria della propria routine, ignorando che il benessere intimo femminile dipende in realtà da abitudini ben specifiche e personali.
La zona intima è una zona molto delicata, costituita principalmente da una colonia di batteri buoni il cui equilibrio è precario, motivo per cui ci ritrova spesso ad avere a che fare con fastidiosi pruriti o bruciori, sia interni che esterni ed è per questo che il primo consiglio è scopri i prodotti per il prurito intimo femminile su FarmaciaUno, troverai sicuramente il prodotto adatto a te e al soddisfacimento delle tue esigenze.

Regole e consigli per una corretta igiene intima:

Assicurarsi che il proprio modo di prendersi cura di sé e del proprio benessere intimo è molto importante non solo per preservare l’equilibrio della flora batterica, ma anche per evitare di ritrovarsi con disturbi o malattie più o meno gravi, tra cui spicca sicuramente la cistite.
Ecco alcuni gesti quotidiani che ti aiuteranno nella corretta gestione della tua igiene intima:

  • Evita di lavarti troppe volte al giorno, la frequenza sostenuta è di una sola volta al giorno con il sapone intimo specifico e, se proprio non si riesce, ci si può lavare altre due volte ma con sola acqua
  • Lavarsi in modo accurato sia prima che dopo un rapporto sessuale
  • Lavate la zona procedendo da davanti a dietro e mai al contrario per evitare contaminazioni batteriche, spesso ragione per cui si manifesta una fastidiosa cistite
  • Evita di utilizzare salva-slip ogni giorno, utilizzali solo durante le mestruazioni 
  • Prediligi gli slip di cotone
  • Evita l’utilizzo eccessivo delle salviette umidificate apposite per l’igiene intima, vanno bene solo in caso di necessità, come in viaggio.

Ancor più importante è l’igiene intima durante una gravidanza quando lo stravolgimento ormonale rende le parti intime particolarmente vulnerabili e a rischio squilibrio.
In generale, assicuratevi di acquistare un detergente intimo valido che per esserlo deve avere un pH acido (4.5-5) e neutro se si è in menopausa, optate per un prodotto dalle proprietà lenitive ed evitate prodotti con tensioattivi aggressivi per la flora vaginale.

Come curare la cistite

La cistite è un’infiammazione piuttosto comune del tratto urinario e diviene un disturbo piuttosto fastidioso ed a tratti invalidante.
Per capire come curarsi al meglio occorre prima fare un esame delle urine (urinocoltura seguito da antibiogramma) in modo tale da poter valutare l’origine della stessa: batterica o no.
Nel caso in cui il dolore dovesse essere persistente, allora rivolgetevi ad un medico che vi prescriverà una terapia mirata a base di antibiotici, spesso in bustine, con l’obiettivo di evitare la ricomparsa della malattia.
In generale è importantissimo non eseguire un’autodiagnosi e quindi iniziare a prendere l’antibiotico senza che sia necessario oppure scegliere di prolungare o interrompere la terapia discostandosi dalle indicazioni degli esperti perché il rischio è quello di rendere inefficienti i farmaci.
In generale al link sopra indicato troverete le risposte alle domande più frequenti date dagli specialisti di FarmaciaUno.

Di alfonso