Picco delle temperature, oggi, in tutta Italia. Caldo record anche nel salernitano a causa dell’anticiclone africano ribattezzato Caronte. Ed allora code per le località balneari. Il mare resta la soluzione preferita per combattere le alte temperature. Affollamento anche sui traghetti diretti in Costiera Amalfitana. (010712)

L’anticiclone africano Caronte, proveniente dall’entroterra tunisino ed algerino, continua ad interessare le regioni italiane. Secondo le previsioni metereologiche oggi temperature equatoriali, con punte, tra le 12 e le 17 di 40 gradi. Allerta del ministero della Salute in diversi capoluoghi, tra cui Roma e Bologna. L’ondata di calore, tecnicamente definita di livello tre, proseguirà anche nella giornata di domani.
Gran caldo anche in Campania. Code di auto su strade ed autostrade in direzione delle località balneari, con il mare visto come principale sollievo dalle temperature record.
Affollamento sui traghetti destinati verso le isole del Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitanam, con tante persone in coda per raggiungere Amalfi o Positano in particolare.
Spiaggie stracolme di bagnanti dal Nord al sud della costa salernitana, anche nel capoluogo alla ricerca di un po’ di refrigerio.