Il mondo della politica, del giornalismo e dell’Università salernitana sono sotto choc per l’improvvisa e prematura scomparsa di Francesco Colucci. Poco più che 49enne, il giornalista salernitano era attualmente responsabile della comunicazione dell’Adisurc a Salerno.
Nato a Salerno il 16 giugno del 1970.
Laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno (1998) con tesi in “Sociolinguistica” dal titolo “Mediateca dell’Intelligenza Collettiva. Le nuove tecnologie della comunicazione tra identità e sviluppo.”, con il voto di 110/110 e lode e dignità di pubblicazione on-line.
Dal 1999 era stato responsabile dell’Ufficio rapporti con la stampa e promozione d’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, con la qualifica di funzionario amministrativo-comunicatore.
Dal 2007, Direttore Responsabile della Testate giornalistica Unis@und webradio d’ateneo, da lui fondata, cioè la radio dell’ateneo.
Dal 2009 vice presidente dell’associazione Unis@und – oltre i confini del web. Dal 2010 Responsabile dei contenuti informativi e referente d’Ateneo per la verifica ed il controllo del palinsesto della Clever Tv Unisa (tv interna dei campus di Fisciano e Baronissi).
Negli anni scorsi Colucci era stato anche consigliere comunale a Salerno con i socialisti seguendo, inoltre, una campagna elettorale per la candidatura a sindaco di Alfonso Andria (che all’epoca sfidó Vincenzo De Luca).
I funerali si terranno domani 1 agosto alle ore 9.30 nella chiesa di Sant’Anna a Cava de’ Tirreni.
Diversi i messaggi per ricordarne la figura.
Il sindaco Vincenzo Napoli, la giunta e il consiglio comunale di Salerno esprimono cordoglio «per la prematura scomparsa di Colucci, valido professionista nell’ambito della comunicazione universitaria e valente consigliere comunale attento alla risoluzione delle problematiche della città con passione e competenza. La nostra comunità piange un uomo buono e giusto esprimendo a familiari, colleghi ed amici fraterna solidarietà».
Parole simili dal Comune di Baronissi. «Siamo profondamente addolorati dalla scomparsa di Colucci con il quale abbiamo sempre avuto una positiva e fattiva collaborazione – ricorda il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – l’Università perde un professionista serio, uno straordinario comunicatore e soprattutto un uomo dalla profonda umanità. Alla famiglia, ai colleghi e agli amici la nostra vicinanza e solidarietà».
Anche la direzione strategica dell’azienda ospedaliero universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ha espresso vivo cordoglio per la scomparsa di Colucci, attuale responsabile comunicazione Adisurc dell’Università di Salerno e, negli anni, punto di riferimento per la stampa nell’ambito dell’Università degli Studi di Salerno. «Grande professionista, serio e integerrimo, con grande gentilezza e cortesia ha sempre collaborato con le Istituzioni e, in particolare, con questa azienda con cui, in passato, ha anche condiviso e portato avanti importanti progetti. La direzione strategica, i dirigenti tutti e l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera universitaria di Salerno esprimono sentita vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari».
Ha voluto ricordarlo anche il deputato Gigi Casciello (Forza Italia): «Ci sono parole che si riescono a dire ed altre che preferisci serbare nel cuore e nella memoria. E io di fronte alla morte di Francesco di parole non ne ho. Preferisco ricordarlo per la sua passione, la capacità di esserci sempre, la nostra ultima telefonata di qualche tempo fa per dirci che ci volevamo bene. Perdo un amico».
Anche l’Ateneo ha espresso il cordoglio per la prematura scomparsa.
Francesco Colucci lascia la compagna Mariagrazia Luciano e le figlie Brigida e Benedetta.(310719)