L’azienda italiana Vimar si aggiudica un importante riconoscimento internazionale: il German Design Council ha infatti premiato le creazioni della compagnia di Marostica assegnando l’Iconic Awards 2018.
È una delle aziende vanto d’Italia, e da qualche settimana c’è un nuovo premio a confermare la sua importanza anche a livello internazionale: parliamo della Vimar, storica compagnia di Marostica che ha appena ritirato il prestigioso Iconic Awards assegnato dal German Design Council per le ultime produzioni a tema domotica.
La Vimar conquista la Germania
Oltre a essere uno dei produttori più apprezzati a livello consumer, soprattutto grazie alle soluzioni domestiche come le placche Vimar su emmebistore.com, uno degli store online più attrezzati del nostro Paese, l’azienda ha compreso il valore di puntare sulle nuove tecnologie e, in particolare, sulle combinazioni tra Internet e prodotti per la casa. L’ultimo esempio in questa direzione si chiama VIEW ed è proprio la “visione” di Vimar sul mondo digitale e dell’Internet of Thing, un vero e proprio ecosistema di prodotti smart e sistemi interconnessi che si pongono l’obiettivo di semplificare la vita degli utenti e di offrire una unica user experience intuiva, che permette di avere un controllo totale della propria abitazione e del vivere Smart.
L’Iconic Awards del German Design Council
Una intuizione che ha ottenuto il riconoscimento del German Design Council, l’organizzazione tedesca indipendente che da 65 anni opera nella promozione del design e dell’architettura a livello internazionale, e che ha creato l’Iconic Awards per segnalare “l’eccellenza in ambito innovazione e la capacità da parte dei prodotti selezionati di fornire soluzioni innovative e trasversali, stimolando la contaminazione tra diverse discipline, nel design e nell’architettura”, come spiegato nei comunicati ufficiali.
Un premio alle eccellenze
In particolare, il German Design Council analizza e gratifica “gli edifici visionari, i prodotti innovativi e la comunicazione sostenibile da tutti i settori dell’architettura, dei settori dell’edilizia e del settore immobiliare e dell’industria manifatturiera”. Rispetto ad altre esperienze del genere, l’award tedesco si caratterizza perché è un concorso innovativo, basato su un approccio per così dire olistico che ambisce a valorizzare le eccellenze più originali e trasversali, che riescono a favorire l’interazione e la collaborazione tra le diverse discipline di architettura, design, settori delle costruzioni e aziende produttrici.
I touch screen Vimar riconosciuti a livello internazionale
Per la Vimar hanno fatto la differenza due touch screen e la loro interfaccia, sviluppata per offrire una user experience in grado di rispondere agli standard più elevati, offrendo alle persone una “porta d’accesso” al mondo di servizi Vimar. La giuria del premio ha ritenuto chiavi vincenti la tecnologia evoluta e il design ricercato delle soluzioni made in Italy, che rappresentano una caratteristica trasversale di tutti i prodotti che compongono l’offerta dell’azienda. La filosofia dell’Iconic Awards, d’altra parte, si propone di individuare “i progetti di architettura più all’avanguardia, le soluzioni e i prodotti di interior design più innovativi, nonché i modelli di comunicazione sostenibile vincenti”, una descrizione che si adatta in maniera calzante ai due nuovi touch screen Vimar.