L’estate è per tantissime persone sinonimo di vacanze e viaggi. C’è infatti chi non può fare a meno di fare la valigia e partire per una capitale europea, chi non vede l’ora di rilassarsi su una spiaggia per sfoggiare al rientro in città una tintarella invidiabile, e chi preferisce invece la quiete della montagna per trascorrere un periodo di relax a stretto contatto con la natura.
L’Italia è ricca di località di montagna dove perdersi in straordinari paesaggi, respirare a pieni polmoni l’aria pulita e provare una serie di attività come trekking ed escursioni. Qualche suggerimento: Madonna di Campiglio in Trentino, location ideale per una vacanza con i più piccoli. In Valle d’Aosta, non può mancare una sosta a Courmayeur, mentre in Valtellina c’è Aprica, in provincia di Sondrio, ricca di attrazioni durante la stagione estiva: ciclismo, mountain bike, tennis, golf e sport più estremi.
Una vacanza al mare? Da scoprire la Campania con la Costiera Amalfitana e gli scenari da favola di Positano. In Puglia, la costa dal Salento al Gargano propone lidi selvaggi. Tra le spiagge più note c’è quella di di Pizzomunno a Vieste con una roccia bianca alta più di 20 metri che domina la costa. Ricca di storia e cultura, la Sicilia è un’isola da amare. Tra le spiagge più conosciute, quella di Scopello a Trapani e la spiaggia di Cefalù al centro della costa settentrionale della Sicilia. Per coloro che invece seguono da anni la fiction “Il commissario Montalbano”, è impossibile non organizzare una tappa a Punta Secca, Ragusa. E poi c’è la la Sardegna con il lusso sfrenato della Costa Smeralda, ma anche i fondali unici de La Pelosa, Stintino, in provincia di Sassari, e la spiaggia di Punta Molentis, Villasimius, in provincia di Cagliari, ricca di resti archeologici di età nuragica.
E se si desidera allontanarsi dal nostro Paese per conoscere mete paradisiache? Si può optare per un viaggio alle Maldive, arcipelago di 26 atolli naturali sparsi nell’Oceano Indiano. Spiagge bianche, mare cristallino e la barriera corallina da scoprire. Meta ideale, dunque, per chi vuole rilassarsi in un paradiso terrestre, le Maldive sono anche la scelta perfetta per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e dei vari sport acquatici in genere. Il clima è ovviamente tropicale con scarse precipitazioni: da giugno ad agosto le temperature oscillano infatti tra i 26°C e i 30°C.
Qualunque sia la vostra preferenza, siti come Viaggi-estate.com propongono numerosissime proposte di destinazioni, in Italia e all’estero, perfette per ogni tipo di vacanza. Cosa aspettate?