Piano traffico straordinario per il derby tra Salernitana ed Avellino. Su indicazioni giunte direttamente da Roma, il Comune di Salerno dovrà sospendere le corse della metropolitana e limitare l’afflusso di auto private allo stadio Arechi. L’unica via di accesso all’impianto sarà da via Allende. L’appello dell’assessore De Maio ad andare, se possibile, a piedi. (030915 Giancarlo Frasca)
In occasione dell’incontro di calcio del Campionato nazionale di serie B Salernitana – Avellino, in programma domenica 06 settembre 2015 – ore 15,00, per esigenze di ordine pubblico, l’accesso allo Stadio Arechi, da parte della tifoseria salernitana, sarà consentito esclusivamente percorrendo Viale Matteo Schiavone (di fronte Tribuna) o Via Agostino Di Bartolomei (lato Curva Sud), accendendo da via Salvador Allende.
Sarà interdetta tutta l’area prospiciente la Curva Nord e l’accesso alle strade provenienti da via Salvator Allende e poste lato Cinema Medusa. Analogamente, sempre per motivi di ordine pubblico, sarà interdetto Viale Pastore, il sottopasso di collegamento con via S. Leonardo e la via Degli Uffici Finanziari. Il servizio Metropolitano, già dalla mattina della domenica e fino al tardo pomeriggio, sarà sospeso.
Conseguentemente a tale dispositivo, le uniche aree disponibili per il parcheggio delle autovetture saranno quelle immediatamente in corrispondenza della Tribuna, della Curva Sud e parte dei Distinti. Visto l’esiguo numero di posti disponibili si invitano i tifosi della Salernitana a parcheggiare le proprie autovetture in punti esterni alla zona dello Stadio per poi raggiungere a piedi il proprio varco di ingresso.
Per la eccezionale situazione, tra le ore 12,30 e le 15,00 e tra le ore 17,00 e le 19,30, sarà attivato servizio di collegamento bus dal centro Città con il seguente itinerario circolare: Stadio Arechi, Mercatello, Pastena, Torrione, Settimio Mobilio, Casalbore, S.Francesco, Concordia, Lungomare, Stadio Arechi.
IL PIANO
Dalle ore 08.00 del 6 settembre è prevista la chiusura al traffico veicolare con divieto di accesso, transito e di sosta delle seguenti strade:
Sottopasso di fronte Ospedale San Leonardo;
Viale De Marco (incrocio Via S. Allende);
Via F.lli Bandiera (incrocio Via S. Allende);
Via degli Uffici Finanziari (incrocio Via S. Allende);
Via dei Carrari;
Via Prudenza;
Via Fangarielli;
Viale Pastore.
Sarà altresì interdetto anche il transito pedonale presso:
Sottopasso che congiunge Via San Leonardo (altezza Ospedale) con Viale Pastore;
Via Fangarielli (angolo Via degli Uffici Finanziari) in direzione Stadio Arechi;
Sovrappasso ferroviario in Via dei Carrari.
In ragione dei suddetti divieti, si evidenzia che i tifosi salernitani potranno arrivare allo Stadio esclusivamente da Via S. Allende per poi imboccare Via Matteo Schiavone oppure Via Agostino Di Bartolomei. Inoltre, per coloro che intenderanno fruire dei parcheggi esistenti nell’area San Leonardo, non sarà in ogni caso consentito il raggiungimento dello Stadio a piedi attraverso il sottopasso Ospedale nonché mediante il sovrappasso ferroviario in Via dei Carrari. Sempre dalle ore 08.00 di domenica 6 settembre, sarà sospesa la circolazione ferroviaria della metropolitana da e per lo Stadio Arechi.