Renzi potrebbe venire in Campania a sostegno di Vincenzo De Luca. La notizia la riporta oggi il Corriere della Sera. Intanto Caldoro sarà a Salerno sabato prossimo e probabilmente anche mercoledì. Ieri sera, intanto a Salerno il pizza day del Movimento 5 Stelle. Tutto questo mentre tiene banco la discussione dopo il confronto televisivo tra i cinque candidati alla presidenza della Giunta regionale della Campania, andato in onda ieri sera su Sky Tg 24. (180515)
Disoccupazione, impresentabili, la strage di Secondigliano, il reddito pro capite, e poi ancora Trasporti, Sanità, Terra dei Fuochi e un appello alla Camorra: gli argomenti affrontati sono stati questi. Il collegamento dalla piazza non è sebrato un espediente riuscito, perché ha dato spazio al tifo che ha un po’ cozzato con le rigide regole del confronto, un contrasto acuito da qualche momento di confusione tecnica. Tre riflessioni finali: il confronto televisivo è un momento indispensabile in una democrazia e quindi fa bene SKY ad insistere su questo format; l’esito del cosiddetto voting proposto da sky esprime una sorta di sentiment dell’elettorato, conseguenza del confronto stesso, ma il sentiment è una cosa ed il voto, come si sa, è un’altra. Oggi c’è chi esulta e chi riflette, com’era inevitabile, e sarà interessante poi capire quanto questo confronto inciderà sul voto, in particolare sugli indecisi.
Infine un dettaglio, a nostro avviso di non poco conto: nessuno dei candidati ha saputo riconoscere la citazione del conduttore, che per introdurre il tema dei trasporti ha utilizzato “funicolare senza corrente”, celebre frase dal film Miseria e Nobiltà. Di questa terra bisogna conoscere anche la cultura e la tradizione. Non si può non conoscere bene Scarpetta e Totò.