Un festival internazionale del corto giovanile. Presentato a Napoli Youfilmakers, promosso ed organizzato da Mentoring Usa Italia e sostenuto dalla Regione Campania. La rassegna, che aprirà i battenti il prossimo 20 marzo alla Mostra d’Oltremare, sarà dedicata a Mario Cuomo, lo scomparso governatore italoamericano di New York, di origini salernitane. (070315)
Supportare l’espressione giovanile in campo cinematografico sulle migrazioni, pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, diversità culturale ed altri temi sociali, tra i quali la dispersione scolastica attraverso la creazione di audiovisivi di vario formato, come corti, documentari, spot, in modalità partecipative e in interfaccia con professionisti. Questo l’obiettivo di Youfilmakers, il Festival internazionale del corto giovanile che si svolgerà Mostra d’Oltremare, di Fuorigrotta a Napoli, dal 22 al 25 marzo. A promuoverlo ed organizzarlo, con il sostegno della Regione Campania, Mentoring Usa Italia, l’associazione che si batte da anni contro la dispersione scolastica, che dedicherà questa rassegna a Mario Cuomo, il compianto governatore di New York, di origini salernitane. Tra i premi che andranno ai vincitori proprio un viaggio nella città della Grande Mela per partecipare alla serata di premiazione del Festival Plural + di Alliance of civilizations/Nazioni Unite al Paley Center for media.
Nel corso delle tre giornate, ad accesso libero, studenti, docenti, giovani professionisti e pubblico potranno assistere alle proiezioni dei corti in concorso, a workshop tematici e a film rilevanti per soggetto e per modalità produttive.
I corti in concorso sono suddivisi in tre categorie: Filmmaker Pro (professionisti e filmmaker indipendenti di 18/30 anni), Filmmaker Scuola (scuole secondarie di I e II grado italiane, dell’Unione Europea e dell’area di vicinato) e Filmmaker Scuola Campania (scuole secondarie di I e II grado della regione Campania).