Arrivata a Salerno a marzo del 2012 dopo appena due anni Gerarda Maria Pantalone lascia Salerno per dirigere la Prefettura di Napoli. La nomina è stata decisa nel corso Consiglio dei Ministri di ieri. Pantalone succede a Francesco Musolino. E’ la prima volta di una figura femminile alla guida della Prefettura partenopea. Prima di Salerno aveva ricoperto l’incarico a Siena.
Gerarda Maria Pantalone è nata a Grazzanise il 22 luglio 1955. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli nel luglio del 1977 ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte di Appello di Napoli, nel 1979. Il 1° marzo dello stesso anno, vincitrice di concorso pubblico, è entrata nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, assumendo servizio al Ministero dell’Interno, Dipartimento della P.S..
A Salerno ha affrontato numerose problematiche relative agli scioglimenti dei Comuni per infiltrazioni malavitose fino alla gestione di una serie innumerevole di vertenze nel mondo del lavoro. Si è distinta per aver affrontato con tenacia e senso di responsabilità la doppia evacuazione per la presenza di ordigni bellici rinvenuti durante i lavori a Salerno. L’ultima mega evacuazione ha riguardato la bomba ritrovata in provincia a Battipaglia e risalente all’ultimo conflitto bellico. Da annoverare anche l’eccellente funzionamento del piano di accoglienza dei migranti con i circa sei sbarchi che hanno interessato il Porto di Salerno. (251214)