Novità importanti in arrivo per l’ospedale di Salerno e per altri presidi campani e per le Asl. Con una delibera di giunta, infatti, la Regione Campania ha dato il via libera allo stanziamento di 26 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di nuovi mammografi, strumenti per la risonanza magnetica, acceleratori lineari, e tac. È quanto prevede il piano di rafforzamento delle tecnologico, contenuto nella delibera firmata da Stefano Caldoro, presidente della giunta della Regione Campania. Come ribadito dal Governatore si tratta di tac di ultima generazione, apparecchi per la mammografia e tutti quegli strumenti che servono per le indagini di maggiore tecnologia. Un provvedimento che, nelle intenzioni di palazzo Santa Lucia dovrebbe consentire anche di ridurre le liste di attesa.
Per Salerno sarà possibile acquistare un acceleratore lineare, due Tac multistrato a 16 sezioni corporeee ed una a 64 per l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona oltre ad un’altra Tac a 64 sezioni che andrà in dotazione all’Azienda Sanitaria Locale che potrà utilizzarla per i presidi di propria competenza.

Nello specifico, la delibera prevede 4 acceleratori lineari così ripartiti: uno a testa negli ospedali Rummo e Ruggi di Salerno, uno a testa per la Federico II e la Sun.
Undici i mammografi: 10 alla Fondazione Pascale e 1 alla Asl Napoli 1 Centro
5 strumentazioni per la risonanza magnetica: 2 alla Asl Napoli 1 Cento, 1 al Rummo, 2 alla Asl Napoli 3 Sud.
1 apparecchiatura Tc di centraggio al Rummo.
10 Tc 16 slice, cioé strumentazioni per Tac multistrato a 16 sezioni corporee (2 alla Asl di Caserta, 3 alla Napoli 1 Centro, 1 alla Napoli Nord, 2 al Ruggi, 1 al Rummo, 1 al San Sebastiano).
8 Tc 64 slice, cioé che consentono, in una sola rotazione di effettuare una Tomografia Assiale Computerizzata, analizzando 64 sezioni del corpo (1 a testa alle Asl di Salerno, Caserta, Benevento e Napoli Centro, e 1 a testa agli ospedali Moscati, Rummo, Ruggi e alla Sun). (081214)