Dopo il lungomare nell’area dell’ex Jolly Hotel, il comune di Salerno sposta l’attenzione sulla zona orientale del capoluogo. Questa mattina il sindaco De Luca ha dato il via ai lavori di riqualificazione dell’area verde in via Gennaro Buongiorno, nel quartiere Italia, nei pressi del Centro Sociale di via Guido Vestuti. (170914 Roberto Guerriero)
L’intervento mira a riqualificare l’area verde di circa mq 8.000 ubicata in via Gennaro Buongiorno grazie alla realizzazione di un parco urbano, che possa accogliere varie fasce di età e diventare un punto di riferimento quotidiano per gli abitanti del quartiere.
Il progetto prevede la realizzazione di una recinzione metallica lungo l’intero perimetro dell’area, di un’area attrezzata con attività ludiche divise per fasce di età, dell’impianto fognario per la raccolta ed il deflusso delle acque meteoriche all’interno dell’area attrezzata, dell’ impianto di illuminazione per i percorsi pedonali e le aree a verde limitrofe, dell’ impianto di irrigazione, oltre che la messa a dimora di nuove alberature. Infine, l’intervento si completa con la realizzazione di un’ulteriore area attrezzata di circa mq 2.000, da destinare allo sgambamento dei cani, opportunamente delimitata e recintata.
“E’ un intervento che aspettavamo da tempo – ha dichiarato il Sindaco De Luca – che ci serve per riqualificare un’area vastissima, già di per sé straordinaria dal punto di vista del respiro. Non abbiamo tante altre zone in città così tranquille e vivibili. Una volta realizzato il parco pubblico, questo può diventare uno dei quartieri più belli della nostra città”. (170914)