Inizieranno mercoledì mattina i lavori di messa in sicurezza della provinciale 430, Cilentana, nella zona interessata nei mesi scorsi da una frana, a valle di una discarica. Si dovrà attendere settembre, invece, per sbloccare la questione dei finanziamenti per il ripristino del viadotto tra Agropoli e Prignano. (250814)

Dopo l’inaugurazione del cantiere, avvenuto il 6 agosto scorso, e la consegna all’impresa Cogepo di Salerno, aggiudicataria dell’appalto, inizieranno effettivamente mercoledì mattina i lavori di messa in sicurezza della Strada provinciale 430 Cilentana, al chilometro 109 e 500 nel comune di Agropoli, per rispristinare il tratto interessato da una frana. Tre mesi il tempo necessario per l’intervento, come annunciato nelle scorse settimane.
Un milione di euro la spesa complessiva prevista tra lavori veri e propri, oneri di sicurezza e manodopera.
Si tratta del primo intervento avviato per cercare di risolvere una problematica che va avanti ormai dall’inizio del 2013 quando uno smottamenti nel tratto sottostante la discarica di Gorgo provocò la chiusura della strada per alcune settimane. Dopo un intervento tampone dopo qualche giorno si verificò una nuova frana che portò a nuovi interventi, per consentire la riapertura, sebbene a senso unico alternato nel Agropoli e Prognano nell’estate dello scorso anno.
A complicare ulteriormente le cose il nuovo cedimento, del 27 gennaio scorso. A soli 500 metri dalla prima frana, stavolta a cedere furono due piloni del viadotto. Un problema ben più grave che ha portato alla chiusura durante la settimana del tratto interessato con l’uscita obbligatoria ad Agropoli Sud o a Prignano e riapertura soltanto nei fine settimana, sotto costante vigilanza della Polizia Provinciale e monitoraggio con telecamere e sensori per tenere sotto controllo ogni possibile movimento della struttura.
A differenza dei lavori che inizieranno mercoledì, per i piloni del viadotto occorrerà attendere settembre quando la Regione Campania dovrebbe sbloccare degli appositi finanziamenti. Era stato lo stesso assessore regionale Cosnza ad annunciarlo il 6 agosto scorso, promettendo 7,2 milioni per il ripristino del viadotto.
In totale saranno sei i cantieri che saranno apetti sulla Cilentana, compreso quello a valle della discarica di Gorgo.