Il Ministero dell’Interno scrive alla Lega Pro chiedendo di modificare i gironi del campionato. Esistono gravi problematiche di ordine e di sicurezza pubblica per l’inserimento di tutte le società campane nello stesso raggruppamento. La lettera è stata inviata prima della compilazione dei calendari. (130814 Franco Esposito)

Sussiste il rischio concreto di incidenti, anche gravi, di incidenti, con pericoli per l’incolumità fisica degli spettatori. E’ quanto si legge in una nota inviata dal dipartimento della pubblica Sicurezza del ministero dell’interno alla Lega Pro in riferimento alla composizione del girone C. La lettera cita l’inserimento della Salernitana nel girone meridionale ma solo per evidenziare che “la co-presenza di sette società campane, le cui tifoserie sono notoriamente caratterizzate da acerrime rivalità con quella salernitana, potrebbe determinare gravi problematiche di ordine e sicurezza pubblica, a causa di un’esasperata contrapposizione che non può essere circoscritta al mero ambito sportivo”.
La lettera è data 11 agosto e nella stessa di chiede alla Lega di “valutare una diversa composizione dei gironi, separando opportunamente le squadre campane”.
Ieri, però, sono stati addirittura stilati i calendari ed i gironi non sono stati ovviamente modificati.,
Vedremo se il ministero dell’interno, che resta in attesa di notizie dalla Lega Pro, si muoverà diversamente, ma è evidente che esistono seri motivi di ordine pubblico. Lo sottolinea anche il questore di Salendo, Alfredo Anzalone, intervistato questa mattina da Giancarlo Frasca.