Sorteggio, questa mattina, per i calendari dei tre gironi di Lega pro. La Salernitana esordirà in casa contro il Nuovo Cosenza mentre la Paganese sarà di scena a Matera. tanti i derby che ogni domenica metteranno a dura prova le forze dell’ordine impegnate a garantire l’ordine pubblico su più stadi in contemporanea. (120814)

Nessun esordio in trasferta per la Salernitana. Del resto lo stesso direttore organizzativo Gianni Russo aveva dichiarato che non ci sarebbero stati problemi per completare i lavori al manto erboso dello stadio Arechi, regolarmente pronto per il 31 agosto. A fine mese, quindi, i granata di Mario Somma inizieranno la nuova avventura nella Lega Pro Unica contro il Nuovo Cosenza, di fronte al pubblico amico.
Fuori casa, invece, l’altra squadra salernitana inserita nel Girone C, la Paganese che farà visita al Matera. Il raggruppamento vedrà impegnate, come noto, anche altre squadre campane con non pochi problei di organizzazione per le forze dell’ordine. Questo il quadro completo della prima giornata:
AVERSA NORMANNA -VIGOR LAMEZIA
BARLETTA -MESSINA
CATANZARO -JUVE STABIA
FOGGIA -MARTINA FRANCA
ISCHIA ISOLAVERDE -BENEVENTO
LUPA ROMA -LECCE
MATERA -PAGANESE
REGGINA -CASERTANA
SALERNITANA -N. COSENZA
SAVOIA -MELFI
Un esordio non da poco, quindi, per la Salernitana, attesa dal primo derby di campionato alla terza giornata, nuovamente in casa, con l’Aversa Normanna. Altra straregionale il 21 settembre, giorno di San Matteo tra l’altro, con i granata che torneranno a solcare il mare del golfo di Napoli dopo diversi anni, per giocare ad ischia contro l’Isola Verde. Di rilievo anche la trasferta del 5 ottobre a Foggia. Tra il 12 ed il 19 dello stesso mese, poi, altri due derby, prima con il Savoia in casa e, quindi, al Santa Colomba di Benevento, nella 7ª e nell’ottava giornata. A seguire il big match con il Lecce che si giocherà allo stadio Arechi, una sfida in grado di attirare un pubblico delle grandi occasioni. Il derby tutto salernitano, invece, ci sarà il 23 novembre, anche stavolta con l’andata in casa, allo stadio Arechi, con l’undici allenato da Somma che attenderà la Paganese dalle rinnovate ambizioni. Ma il girone C proporrà altri due derby alla Salernitana, il 7 dicembre nel 16° turno, contro la Juve Stabia, salvo sorprese dell’ultim’ora legate al ricorso dei gialloblù per un ripescaggio in cadetteria e, infine, nell’ultima di andata, allo stadio Arechi contro la Casertana, ritornata quest’anno in terza serie.

Si partirà dunque domenica 31 agosto per chiudere la stagione regolare il 10 maggio 2015, con un supplemento agonistico di un altro mese per definire i club che saliranno di categoria. Scatteranno, infatti, il 17 maggio con la gara secca i play-off, che poi avranno andata e ritorno per semifinali e finali, con verdetto fissato al 14 giugno 2015. Per i play-out, invece, match di andata e ritorno il 24 e 31 maggio.
Sono tre le domeniche di sosta nell’arco del torneo, ovvero 28 dicembre (natalizia), 4 gennaio e 5 aprile (Pasqua), a cui faranno da contraltare quattro turni infrasettimanali: il 6 gennaio e il 2 aprile per tutti, mentre altri due turni sono sfalsati tra i vari gironi , per quello meridionale 24 settembre e 11 marzo. Come ormai tradizione, le tre squadre vincenti i rispettivi gironi saranno protagoniste poi della Supercoppa Lega Pro, articolata in un girone con gare di sola andata, martedì 2 giugno, domenica 7 e giovedì 11 giugno 2015.
Il presidente Macalli ha invitato all’unità della categoria. “Speriamo che Tavecchio porti a termine quello che ha programmato e detto. Per fare riforme, cambiare marcia bisogna cercare di coinvolgere tutti. Sarebbe opportuno che anche chi ieri si è schierato dall’altra parte si ricompattasse perchè poi alla fine gli interessi sono unici. Tutti mirano sia al benessere dei club sia per chi partecipa alla vita del club, calciatori, allenatori, il mondo tecnico, quello dell’AIA. Ci sono state società che nonhanno seguito la direttiva e che io rispetto. Adesso diamo corso ai nostri calendari che potranno variare per due nomi. Una società la perderemo perchè salirà nella categoria superiore e dovremo prenderne un’altra per raggiungere quota 60”.

Questo il cammino della Salernitana:

1° giornata (31 agosto): Salernitana – N.Cosenza
2° giornata (7 settembre): Martina Franca – Salernitana
3° giornata (14 settembre): Salernitana – Aversa Normanna
4° giornata (17 settembre): Vigor Lamezia – Salernitana
5° giornata (21 settembre): Ischia Isolaverde Salernitana
6° giornata (28 settembre): Salernitana – Melfi
7° giornata (5 ottobre): Foggia – Salernitana
8° giornata (12 ottobre): Salernitana – Savoia
9° giornata (19 ottobre): Benevento – Salernitana
10° giornata (26 ottobre): Salernitana – Lecce
11° giornata (2 novembre): Matera – Salernitana
12° giornata (9 novembre): Salernitana – Catanzaro
13° giornata (16 novembre): Reggina – Salernitana
14° giornata (23 novembre): Salernitana – Paganese
15° giornata (30 novembre): Lupa Roma – Salernitana
16° giornata (7 dicembre): Salernitana – Juve Stabia
17° giornata (14 dicembre): Barletta – Salernitana
18° giornata (21 dicembre): Salernitana – Messina
19° giornata (6 gennaio): Casertana – Salernitana