Le campionesse d’Italia in carica si aggiudicano nella 23° edizione della Coppa Italia il terzo trofeo tricolore consecutivo. In finale contro la sfidante del campionato, il Conversano che aveva già battuto otto giorni prima alla Palumbo. Gara ancor più combattuta dell’ultima giornata della fase regolare, perché le pugliesi erano pronte a vendere cara la pelle pur di ottenere il riscatto, e cosi’ è sembrato soprattutto nel corso dei primi trenta, in cui le salernitane sono state spesso costrette a rincorrere le avversarie.
Prima frazione di gioco vede le ragazze di coach Nasta a riposo con un passivo di tre reti, 11 a 14 il parziale.
Secondo tempo sulle stessa scia del primo, per quasi venticinque minuti le campionesse non sono riuscite a colmare il passivo, riuscendoci negli ultimi cinque minuti . La Jomi infatti approfitta dell’inferiorità numerica del Conversano e complici due settemetri uno ad opera di Avram e l’altro di Prast accorcia le distanze e raggiunge la parità 25 a 25 il parziale, per arrivare al sorpasso di una rete quella della vittoria segnata dalla Belotti , complici poi due importanti salvataggi della Prunster, risultato finale 26 a 25.
In serata le campionesse rientreranno a Salerno, per riprendere domani la preparazione in vista dell’inizio della Poule scudetto che le vedrà di scena a Palermo sabato 8 marzo. (020314)
Jomi Salerno- Conversano 26-25 (p.t. 11-14)
JOMI : Avram 9, Ettaqi 4, Belotti 4, Coppola 1, Prunster, Diome, Napoletano 2, Ferrentino, Iacovello, Pavlyk 2, Vinyukova 4, Lauretti, Casale, Prast. All: Giovanni Nasta
CONVERSANO: Barani 3, Chiarappa 2, Fanelli M, Fanelli V, Ganga 6, Lapresentazione, Minoia, Oliveri 2, Piffer, Rotondo 3, Duran 9, Roscino. All: Suada Sejmenovic
Arbitri: Di Domenico – Fornasier