Criticità ‘arancione’ in Campania e sulla pianura lombarda. A deciderlo è il Dipartimento della Protezione civile che, in una nota, ricorda che la perturbazione atlantica in transito sull’Italia determina «una fase di pronunciato maltempo su gran parte delle regioni, con piogge e temporali diffusi, nevicate a quote medio-basse al nord e venti forti sulle due isole maggiori e sul medio adriatico».

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha, quindi, emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. «I fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche«, prosegue la Protezione civile che in particolare, prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Calabria, Basilicata e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.
L’avviso prevede, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati e, a quote superiori, localmente abbondanti. Sono previsti, infine, venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia e, dai quadranti meridionali, sulle Marche, con mareggiate lungo le coste esposte. (010314)