Si chiama “Natale sicuro” l’operazione condotta dai carabinieri del nucleo antifrodi (Nac) con straordinari su tutta la filiera agroalimentare. I sequestri hanno riguardato, latte, ortaggi, olio e vini.
In particolare sono state sequestrate oltre 7mila tonnellate di prodotto destinato a vini spumanti, risultati privi della documentazione di tracciabilità e non conformi ai disciplinari. Inoltre stato individuato un circuito di produzione illegale di falso champagne.
L’attività di controllo nel settore dei vini è stata orientata anche sulla tutela del made in italy, individuando sul web la commercializzazione all’estero di 24 vini Dop/Igp risultati contraffatti.
Inoltre, in collaborazione con il Comité Interprofessionel du Vin de Champagne è stato individuato un circuito di produzione illegale di falso “Champagne” risultato non conforme ai disciplinari di produzione e destinato ad ingannare i consumatori.
L’attività di controllo nel settore dei vini è stata orientata anche sulla tutela del Made in Italy, individuando sul web la commercializzazione all’estero di 24 vini DOP/IGP risultati contraffatti.

Sulle linee produttive e di commercializzazione del Settore Lattiero-Caseario sono state sequestrate 3 tonnellate di latte, destinate anche alla produzione di formaggi DOP, perché risultate non conformi ai parametri qualitativi richiesti dalla normativa comunitaria.
I controlli hanno riguardato anche i mercati generali dove è stato operato il sequestro di oltre 5 tonnellate di prodotti ortofrutticoli risultati privi di documentazione sulla tracciabilità. Accertato anche un circuito di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli falsamente commercializzati come “biologici”. Nel corso dei controlli a tutela della qualità dell’olio extravergine d’oliva è stato individuato un circuito di commercializzazione di prodotto contraffatto e privo di etichettatura che ha portato al sequestro di oltre 14 tonnellate di olio irregolare già destinato alle vendite natalizie. (201213)