Alla fine tutto è andato come anticipato nei giorni scorsi. La Prefettura di Salerno, in conformità con la determinazione adottata in mattinata dal Comuitato di Analisi per la Sicurezza di Manifestazioni Sportive ha disposto nella serata di ieri che la partita “Salernitana – Nocerina”, “connotata da alti profili di rischio”, in programma domenica, alle ore 12.30 allo Stadio “Arechi” di Salerno, si disputi senza la presenza dei tifosi della squadra ospite, con chiusura del corrispondente settore dello stadio Arechi e con l’obbligo di vendita dei tagliandi degli altri settori ai soli residenti della provincia di Salerno. Biglietti vietati, però, per i residenti nei Comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Siano e Pagani.
Una decisione che ha creato non pochi malumori tra i tifosi della Nocerina oltre che tra quelli della Salernitana. In tanti, infatti, pur residenti nell’agro sono sostenitori del club granata e domenica saranno impossibilitati ad entrare allo Stadio Arechi. Da oggi, comunque, proseguirà la prevendita negli altri centri della provincia di Salerno.
Per esigenze di ordine e di sicurezza pubblica, inoltre, il Prefetto ha disposto la diretta Tv. in queste ore si sta definendo il piano di sicurezza con il Questore di Salerno che ha pianificato capillari e mirati interventi volti a prevenire turbative ed assicurare il regolare svolgimento della gara.
Imponente sarà lo schieramento di forze dell’ordine per evitare qualunque problema e possibili scontri tra opposstre tifoserie. Saranno monitorati i punti di accesso alla città di Salerno, oltre che alla zona dello Stadio Arechi per evitare che possano arrivare tifosi avversari in via Allende. Saranno potenziati i controlli agli svincoli delle autostrade e delle tangenziali con controlli che potrebbero scattare anche nelle ore precedenti al derby e, forse, anche già dal sabato. Sempre per motivi di ordine pubblico, infine, sarà sospeso il servizio della metropolitana di Salerno per ben 8 ore. Dalle 9 alle 17 l’intera tratta sarà chiusa, con il servizio sospeso. (071113)