Terza fase del ritiro precampionato per la Salernitana. Dopo Chianciano e Roccaporena, granata in provincia di Potenza a Chiaromonte, comune montano con più di 2.500 abitanti che rientra nel parco del Pollino. Primi allenamenti per il neo acquisto Pasquale Foggia. Intanto l’Associazione Calciatore minaccia ancora un possibile sciopero per l’esordio della Lega pro. (180813)
Primo giorno di allenamento in granata per Pasquale Foggia, uno degli ultimi acquisti, a Chiaromonte, in provincia di Potenza, comune montano con più di 2.500 abitanti che rientra nel territorio del parco nazionale del Pollino, dove, dopo Chianciano e Roccaporena, prosegue il ritiro precampionato della Salernitana. Tra i convocati anche il 24enne Francesco Lisi, svincolato dal Como, in prova.
Salernitana, i convocati per il ritiro di Chiaromonte
PORTIERI: Berardi, Iannarilli, Sabbato;
DIFENSORI: Carta, Chirieletti, Luciani, Molinari, Piva, Sbraga, Siniscalchi, Tuia;
CENTROCAMPISTI: Capua, Foggia, Merito, Montervino, Nalini, Volpe, Zampa;
ATTACCANTI: Ginestra, Grassi, Guazzo, Mounard, Topouzis, Vagenin.
Foggia, che ha già infiammato la tifoseria del cavalluccio, terrà le visite medice nel centro lucano prima dell’esordio allo stadio Arechi che ci sarà il 1 settembre, per la prima giornata con il Lecce di Miccoli. Tra l’ex palermitano ed il top player della Salernitana si preannuncia una sfida a distanza. “La C1 – ha dichiarato il giocatore ex Lazio e nazionale sul sito internet della Salernitana – è una tappa di passaggio per Salerno, l’obiettivo comune è andare subito in serie B”. Insomma idee chiare per il neo giocatore granata convinto che la squadra allenata da Sanderra possa dire la sua in questo torneo e lottare per il salto in cadetteria. Dopo aver abbandonato l’Italia per Dubai, del resto, vincere a Salerno rappresenterebbe una occasione importante per lo stesso calciatore che in granata potrebbe sistemarsi dietro le due punte.
Il suo ingaggio potrebbe portare a movimenti di mercato anche in uscita con Gigi grassi, che potrebbe chiedere di essere ceduto a meno che Sanderra non trovi una alternativa tattica. Il tecnico granata avrebbe invece chiesto alla società di tenere il greco Topuzis mentre sembra essere sempre in lista di sbarco il francese Mounard.
Si lavora, comunque, anche per completare la rosa. Diversi i nomi che circolano. Se sembra tramontato Mancini, si parla di un ritorno di Perpetuini che si sta allenando per conto suo in attesa di una possibile convocazione, così come Ricci. In lista anche Esposito del verona. Sanderra continua, poi, a premere per il brasiliano Sacilotto.
Intanto sulla prima giornata della Lega pro c’è ancora il rischio di un possibile sciopero dei calciatori. L’Aic, l’associazione di categoria è pronta a bloccare i campionati nel caso in cui l’assemblea della lega, tra il 28 ed il 29 agostio prossimi, dovesse approvare il tetto d’età, under 24 in seconda divisione ed under 25 in prima nell’ambito dei provvedimenti legati agli incentivi ai club. Il rischio, secondo l’Associaione Italiana Calciatori, a parte quella legata ai problemi per i più anziani di trovare squadra anche quello di impoverire il torneo. Tranne la Salernitana ed altre società di vertice, come il lecce, infatti, secondo l’Aic, alla luce della mancanza di retrocessione e del tetto d’età, buona parte dei club potrebbe essere incentivata a mandare in campo squadre composte quasi del tutto da ragazzini con il risultato di falsare la stagione che potrebbe essere già non offrire grandi stimoli a gennaio.