Alla fine il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è riuscito ad entrare nel Governo Letta. Nel Consiglio dei Ministri di questa sera, infatti, il nuovo esecutivo ha nominato 40 Sottosegretari, nei limiti imposti dalla legge. Dei nuovi Sottosegretari, dieci assumeranno le funzioni di Viceministro. Tra questi ultimi anche il primo cittadino salernitano, che si occuperà di infrastrutture, settore nel quale si è sempre impegnato alla guida dell’amministrazione comunale, e trasporti.
Ringraziando il Premier Enrico Letta, il sindaco di Salerno ha salutato con soddisfazione la nomina anche per la risoluzione di tanti problemi che interessano le opere pubbliche nel capoluogo. “Nel ringraziare il Presidente Enrico Letta per la fiducia , assumo questo incarico con spirito di servizio per il Paese – ha scritto su internet De Luca – Infrastrutture e Trasporti sono due settori strategici e decisivi per il rilancio dello sviluppo economico e la crescita dell’occupazione in Italia. Svolgerò la mia attività perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali avendo a particolare riguardo l’area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto. Confido che questa esperienza nazionale possa aver ricadute positive anche per risolvere in via definitiva alcune problematiche proprie del nostro territorio salernitano come quelle, ad esempio, collegate alla metropolitana ed all’aeroporto”.
Ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei Viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei Sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina. Da verificare, a questo punto, se De Luca sarà costretto alle dimissioni o se, come fatto dal sindaco di Reggio Emilia, Del Rio, ministro agli affari regionali, deciderà di restare a Palazzo di Città, al massimo redistribuendo le nomine in Giunta.
Tra i primi a complimentarsi con De Luca, anche lui come il sindaco tramite Internet, il Presidente della Provincia di Salerno, del Pdl. “Auguri al Sindaco di Salerno nominato viceministro ai trasporti e alle infrastrutture – ha scritto su facebook e su twitter, Antonio Iannone – Sono sicuro si metterà al servizio del territorio in un ambito in cui abbiamo un notevole bisogno d’interventi del governo centrale” (020513 Giancarlo Frasca)
Di seguito l’elenco dei nuovi Viceministri e Sottosegretari.
Presidenza del Consiglio
Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma)
Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo)
Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coord. attività Governo)
Walter Ferrazza (Affari Regionali e Autonomie)
Micaela Biancofiore (Pari Opportunità)
Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione)
Interno
Filippo Bubbico (Viceministro)
Domenico Manzione
Giampiero Bocci
Affari Esteri
Lapo Pistelli (Viceministro)
Bruno Archi (Viceministro)
Marta Dassù (Viceministro)
Mario Giro
Giustizia
Giuseppe Beretta
Cosimo Ferri
Difesa
Roberta Pinotti
Gioacchino Alfano
Economia e Finanze
Stefano Fassina (Viceministro)
Luigi Casero (Viceministro)
Pierpaolo Baretta
Alberto Giorgetti
Sviluppo Economico
Carlo Calenda (Viceministro)
Antonio Catricalà (Viceministro)
Simona Vicari
Claudio De Vincenti
Infrastrutture e Trasporti
Vincenzo De Luca (Viceministro)
Erasmo De Angelis
Rocco Girlanda
Politiche Agricole Forestali e Alimentari
Maurizio Martina
Giuseppe Castiglione
Ambiente, Tutela del territorio e del mare
Marco Flavio Cirillo
Lavoro e Politiche Sociali
Cecilia Guerra (Viceministro)
Jole Santelli
Carlo Dell’Aringa
Istruzione, Università e Ricerca
Gabriele Toccafondi
Marco Rossi Doria
Gianluca Galletti
Beni, Attività culturali e turismo
Simonetta Giordani
Ilaria Borletti Buitoni
Salute
Paolo Fadda