Prosegue l’intervento dei rocciatori inviati dalla Provincia di Salerno sul costone roccioso che sovrasta via Benedetto Croce, il tratto della provinciale che collega il capoluogo a Vietri sul Mare. Questa mattina sopralluogo anche di un ingegnere di fiducia della Total Erg, la società proprietaria del distributore di benzina vicino al quale si è registrata la frana di martedì pomeriggio e del costone roccioso. Palazzo Sant’Agostino ha inviato una nota al Comune di Salerno per l’ordinanza necessaria per i lavori. Il bel tempo di stamattina agevola gli interventi di messa in sicurezza per i quali potrebbe servire anche una settimana.
Intanto nuovi problemi anche sulla carreggiata nord dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria chiusa al traffico ieri sera tra gli svincoli di Eboli e Battipaglia (Salerno) a causa di una seconda caduta di massi dopo quella di martedì sera.
Sono in corso i lavori di messa in sicurezza delle pendici sulla carreggiata a seguito delle 2 cadute massi ai km 27,550 e 28,500. Al momento la circolazione in direzione Salerno nel tratto autostradale interessato dai lavori è consentita su un’unica corsia delle tre disponibili. Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, nel corso della giornata saranno effettuate chiusure temporanee della carreggiata nord, in direzione Salerno.
Durante l’eventuale chiusura temporanea della carreggiata nord i veicoli in direzione Salerno saranno deviati allo svincolo di Eboli con rientro in A3 allo svincolo di Battipaglia attraverso la strada statale 18 “Tirrena inferiore”.
Sul posto sono presenti le squadre e i tecnici Anas per i sopralluoghi sulle pendici, per gli interventi di rimozione dei massi e per ripristinare in tempi brevi la circolazione. (140213 Giancarlo Frasca)