Dopo un iter lungo e travagliato è stato finalmente firmato il decreto che istituisce l’azienda universitaria di Salerno, trasformando l’ospedale in Policlino, tappa fondamentale per la Facoltà di Medicina. (010213 Alessia Bielli)
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha firmato il Decreto che sancisce la realizzazione della nuova Azienda Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona-Scuola Medica Salernitana”. In sostanza si ufficializza la trasformazione dell’Ospedale del capoluogo in policlinico universitario.
Una decisione definita di straordinaria rilevanza dal deputato salernitano Tino Iannuzzi che da tempo sta seguendo la vicenda.
Il Dpcm è, infatti, l’atto finale di un complesso e difficile iter amministrativo, scandito da diverse tappe: intesa Regione Campania e Ministero della Salute sulla organizzazione e sull’assetto delle strutture e dei servizi ospedalieri; parere del Ministero dell’Economia; concerto tempestivo fra i Ministri della Salute e dell’Università sullo schema di Decreto; parere della Conferenza permanente Stato-Regioni.
Un processo, come si legge in una nota, che ha ricevuto impulso decisivo dall’incontro del 19 dicembre scorso fra i Ministri Profumo e Balduzzi, il Presidente della Giunta Regionale della Campania Caldoro ed il Rettore Pasquino. In quella sede venne convenuto un percorso amministrativo poi rispettato. (010213 com)