Seconda sconfitta consecutiva per la Rari Nantes Salerno che, dopo essere stata superata in casa, all’esordio stagionale in A2, dalla corazzata Civitavecchia, si è dovuta arrendere anche ad Acicastello. Gara sotto tono per i giallorossi, in difficoltà anche in fase difensiva. 14 a 13, comunque, il risultato finale in favore dei siciliani a dimostrazione di una gara comunque alla portata della squadra allenata da Mario Grieco.
Parte bene l’Archigen con la rete in controfuga dell’attaccante Gabriele Paratore ma il Salerno reagisce e ribalta sul 1-2 con la doppietta di Carmine Esposito prima del 2-2 siglato per i castellesi da Roberto Riccioli, miglior realizzatore dell’incontro tra i padroni di casa con un poker personale. Il secondo parziale vede l’Archigen allungare prima sul 5-3 con Riccioli e Toldonato e poi, dopo la rimonta del Salerno, sul 8-5 con i tre gol consecutivi dell’olandese Koopman, di Marco Spampinato e Fabrizio Basile. L’Acicastello raggiunge il massimo vantaggio sul 11-7, a 4.21 dalla fine del terzo tempo, con la conclusione vincente da posizione centrale di Gabriele Paratore ma gli ospiti non mollano e concludono il penultimo parziale sul 12-10 grazie alla rete di Carmine Esposito. Quarto tempo da brividi con il Salerno che completa la rimonta sul 12-12 con Biancardi e Andrea Giordano ma ancora una volta l’Archigen Acicastello riesce ad allungare sul 14-12 grazie all’imprendibile conclusione dal centro di Andrea Sparacino, in dubbio fino alla vigilia a causa dell’influenza, ed al gol di Riccioli con l’uomo in più. Partita in bilico fino all’ultimo secondo con il Salerno che accorcia con Dolce sul 14-13 a 1.43 dal termine ma non trova nell’azione conclusiva la rete del pari. (260113)
IL TABELLINO
Archigen Acicastello-Rn Salerno 14-13 (2-2, 6-3, 4-5, 2-3)
Archigen Acicastello: Caltabiano, Milici, Riccioli 4, Faro, Sparacino 1, Fondacaro, Toldonato 3, Maiolino, Piazza, Paratore 2, Koopman 1, Basile 1, Spampinato 2. All. Cannavò
Rari Nantes Salerno: Vassallo, Donnabella 1, A. Giordano 1, G. Esposito, Pasca 2, C. Esposito 4, Dolce 3, Biancardi 1, Pica, Vuolo, Siani 1, Parrilli, Russo. All. Grieco
Arbitri: Corelli e Ferri
Note: parziali 2-2, 6-3, 4-5, 2-3. Espulso Cannavò (all. A) per proteste nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Koopman (A) e Donnabella (S) nel terzo tempo, Toldonato (A), C. Esposito (S) e A. Giordano (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pallanuoto Acicastello 6/14, RN Nuoto Salerno 3/12. Spettatori 100 circa.