L’impianto di compostaggio di Salerno come esempio di utilizzo concreti e virtuoso dei fobdi europei. Lo ha dihiarato questa mattina il ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca in visita alla struttura che trasforma la frazione organica dei rifiuti in clmpost. Con lui il Governatore della Campabia, Stefano Caldoro, ed il sindaco, Vincenzo De Luca. (030113 Viola Simonetti)
L’impianto di compostaggio della frazione organica dei rifiuti del Comune di Salerno sarebbe tra i migliori in Europa per l’alta qualità progettuale ed operativa. A premiarlo la stessa Unione Europea.
Un riconoscimento ufficiale onsegnato questa mattina dal ministro alla coesione territoriale, Fabrizio Barca, che ha visitato la struttura accompagnato dal sindaco di Salerno, De Luca, e dal presidente della Giunta regionale della Campania, Caldoro.
L’impianto è considerato tra i migliori d’Europa grazie alle innovative soluzioni tecnologiche adottate, che permettono di ricavare compost utilizzabile come concime partendo dai rifiuti solidi urbani. L’intero impianto è inoltre alimentato da energia elettrica ricavata con pannelli fotovoltaici. A breve dovrebbe partire anche la linea di produzione d’energia elettrica da biomasse, un altro potenziale fiore all’occhiello della gestione dei rifiuti salernitana.
Il sindaco De Luca ha ribadito l’impegno “per la realizzazione del ciclo integrato per la raccolta ed il trattamento dei rifiuti solidi urbani”. (030113)