Corsa contro il tempo per evitare il blocco del cantiere della stazione marittima di Salerno. Oggi pomeriggio incontro con i sindacati. L’amministrazione dovrebbe liquidare una parte delle somme vantate dalla Passarelli per consentire la prosecuzione dei lavori. (111212 Giancarlo Frasca)
Nonostante i problemi di bilancio ed i ritardi nel finanziamento da parte della Regione Campania, dovuta a quanto pare anche al mancato versamento della percentuale, circa il 15% di competenza comunale, il cantiere della stazione marittima, nell’area di Via Alvarez, nei pressi di Piazza della Libertà a Salerno, non dovrebbe bloccarsi. Dopo l’ultimatum dei giorni scorsi, infatti, Palazzo di città è pronto a venire incontro alle esigenze dell’impresa impegnata nei lavori, la Passarelli, che vanta pagamenti per un milione ed ottocentomila euro. Per evitare, quindi, lo stop alle attività e la cassa integrazione per i diciotto operati, l’amministrazione dovrebbe sbloccare una somma compresa tra i 150 ed i 200 mila euro prima della fine dell’anno, in attesa di segnali positivi dalla Regione Campania.
Alfonso Buonaiuto assessore al Bilancio Comune di Salerno
L’opera progettata dall’anglo iraniana Zaha Hadid, quindi, attualmente al 50%, almeno per ora sarebbe salva, dopo i problemi avuti in passato con il cantiere riaperto a gennaio del 2010 dopo una nuova gara per l’affidamento dei lavori. Oggi confronto con i sindacati.
Mimmo De Maio, assessore urbanistica Comune di Salerno