Allarme meteo in buona parte d’Italia, a causa del ciclone “Cleopatra”. A rischio nubifragi, in particolare, sei regioni: Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania. Il ciclone, ribattezzato “Cleopatra”, generato dai contrasti tra l’aria più fredda proveniente da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l’aria più calda di risposta dall’entroterra sahariano, dovrebbe raggiungere il suo apice nella notte tra oggi e domani.
Da mercoledì, comunque, dovrebbe arrivare un anticiclone africano, ribattezzato Anthony con temperature, al sud Italia, tra i 25 ed i 28°.
Sotto osservazione la Liguria e in particolare la provincia di Genova con punte di 100mm di pioggia. Attenzione rivolta anche alla Lombardia e, nello specifico, al bergamasco che potrebbe essere colpito da 60mm di pioggia, in Friuli dove le previsioni indicano 150mm in 24 ore con punte di 200m tra le 8 di questa mattina e le 8 di Martedì. Nubifragi sono previsti anche sull’alta Toscana.
Temporali tra il tardo pomeriggio e la sera, specie dalle 18 alle 24 sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore. Nella serata e nella notte i nubifragi (50mm) colpiranno anche la Campania, Caserta e Napoli soprattutto.
Interessata anche la Sicilia. Possibili nevicate nel nordest con la neve che scende a 1600m. Dopo martedì, comunque, la situazione dovrebbe migliorare anche se dovrebbero calare le temperature.
Da Sabato pomeriggio-sera e Domenica è atteso un nuovo peggioramento del tempo con piogge continue su Piemonte, poi Liguria, Sardegna, dirette verso il resto del nord, della Toscana e Sicilia.
Il maltempo ha già aggredito, comunque, la provincia di Salerno.
Sull’intero territorio notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Una sessantina gli interventi posti in essere dai caschi rossi chiamati in causa soprattutto per allagamenti di garage e di scantinati. Le situazioni più gravi si sono registrate nei comuni di Capaccio, Agropoli e Sapri. Nello specifico a Capaccio si sono verificati allagamenti nei garage di alcuni condomini dove le auto sono rimaste sommerse dall’acqua che in alcuni casi ha raggiunto anche i due metri di altezza. Situazione critica anche a Sapri. A seguito delle abbondanti precipitazioni piovose, i vigili del fuoco hanno dovuto, tra gli altri, effettuare un non facile intervento in un’abitazione completamente allagata oltre che verifiche in alcuni opifici.
Il Comune di Agropoli attiva una unità di crisi e due numeri telefonici
Predisposta dal Comune di Agropoli una unità di crisi per l’emergenza maltempo, coordinata dal sindaco Franco Alfieri, che sarà attiva per le prossime ore e resterà operativa per tutta la nottata. E’ quanto è stato stabilito questa mattina al termine di una riunione operativa, tenuto conto dell’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile.
Il coordinamento sarà costituito dagli uomini della Polizia Municipale, dagli operai dell’Agropoli Servizi, da tecnici comunali e da ditte esterne allertate per eventuali emergenze. Previsto un pattugliamento continuo per l’orario notturno su tutto il territorio.
Per qualsiasi segnalazione è possibile contattare i seguenti numeri:
Polizia Municipale – 0974 827424
Agropoli Servizi – 0974 825771
Domani scuole chiuse nel napoletano
Domani scuole chiuse in sei comuni del Napoletano (Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia) a causa del maltempo. Lo ha reso noto il presidente dell’Anci campano, Vincenzo Cuomo. “I sindaci dei suddetti comuni hanno convocato il Centro Operativo Comunale (Coc) per fronteggiare le avverse condizioni meteo preannunciate da organi di informazione e dalla sala regionale della Protezione Civile. I comuni hanno deciso la chiusura delle scuole per la giornata di domani. E’ da apprezzare e sottolineare – aggiunge Cuomo – che è scattato uno spontaneo coordinamento da parte dei sindaci dei comuni costieri per armonizzare le decisioni da assumere e diffondere alla popolazione”.
La situazione nel resto d’Italia
Smottamenti sono stati segnalati in mattinata in liguria mentre nel Lazio una tromba d’aria di media entità è stata avvistata intorno alle 9 sul mare tra Ostia e Fiumicino. La tromba d’aria si è poi diretta verso l’entroterra, nell’area di Fiumana Grande, dove si è esaurita. Al momento non si registrano danni. La Capitaneria di Porto di Roma rimane in allerta su tutto il litorale dove si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche dopo le 14.
A Roma, invece, decine di persone in fila, da questa mattina all’alba, nel punto allestito dalla Protezione Civile all’Infernetto, per i sacchi di sabbia da posizionare davanti a cancelli e portoni delle case. L’Infernetto, è il quartiere più colpito dall’ultima alluvione che causò anche la morte per annegamento nel suo seminterrato di un cameriere cingalese. (151012)