L’ala sinistra Franco Tongya, classe 2002, tornerà in Italia e lo farà giocando nella Salernitana. Tongya, figlio di genitori camerunensi, è cresciuto a Torino, a Barriera di Milano, uno dei quartieri più difficili del capoluogo piemontese. Le giovanili nella Juventus, poi la decisione di mettersi alla prova all’estero: tappe a Marsiglia e in Danimarca e una chiamata in Nazionale per lo stage di Mancini. “Vengo da un quartiere dove vedevo lo spaccio mentre giocavo a pallone: voglio essere un modello“, ha detto lo scorso maggio al Corriere della Sera. La scorsa stagione ha giocato con l’Aek Larnaca, a Cipro, in prestito dall’Odense, segnando 8 gol in 38 partite. La federazione lo ha premiato come miglior giocatore del campionato cipriota. Trequartista o esterno, ma anche mezzala o play, Franco Tongya approda in Danimarca (Odense) dal Marsiglia, dove a sua volta era arrivato dopo aver vissuto tutte le giovanili alla Juventus, allenandosi con Cristiano Ronaldo e Dybala, facendo amicizia com Miretti e Fagioli, compagni nelle Nazionali giovanili.

Tongya con la maglia della Juve

Franco oggi ha uno staff che lo segue fuori dal campo (la You First, la stessa agenzia di procuratori di Fabian Ruiz, Calabria, Luis Alberto e molti altri) e uno che lo monitora nel quotidiano. Su TikTok i video dei suoi allenamenti e non solo vengono visti da centinaia di migliaia di utenti. I suoi genitori, che più di 20 anni fa hanno lasciato il Camerun per l’Italia, gli hanno insegnato che al mondo siamo tutti uguali: “Durante una partita con la Juve – ha raccontato al Corriere della Sera – un avversario mi disse una brutta parola. Volevo lasciare il campo, non volevo più giocare. Il mio allenatore però mi fece notare che, così facendo, gliela avrei data vinta. Bisogna capire che allo stadio si va per divertirsi e che noi calciatori siamo lì per divertire. C’è un limite a tutto, agli insulti e al modo di tifare. Spero di crescere, di avere una famiglia e di non dover ripetere niente del genere ai miei figli. Vorrei che un giorno venissero a vedere il padre senza doversi tappare le orecchie o coprirsi gli occhi“. Da un mese è entrato a far parte dell’Under 21 di Carmine Nunziata. Martusciello era il vice di Sarri alla Juventus nel 2019/20, quando Tongya giocava nella Primavera bianconera. Oggi è atteso a Rivisondoli.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.