Aveva forse ingerito accidentalmente uma compressa di un farmaco antineoplastico. Paura per un bambino di Legnano. Ogni possibile pericolo di avvelenamento da farmaco è stato scongiurato dall’analisi del siero effettuato presso il Servizio di Farmacologia Clinica dell’AOU Ruggi di Salerno. Il bimbo era stato ricoverato all’Ospedale di Legnano, che a sua volta si è rivolto al Niguarda di Milano e in seguito al Centro Antiveleni dell’Istituto Mario Negri, che ha indicato l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno come unica struttura ospedaliera in Italia ad avere i requisiti necessari per processare il farmaco probabilmente ingerito dal bambino. Il Servizio di Farmacologia Clinica del Ruggi e i suoi Laboratori di Farmacocinetica, Farmacologia Genetica e Tossicologia sono inseriti nella rete nazionale Sibioc. Il prelievo, una volta giunto in sede, è stato analizzato in tempi celeri con risultati che non hanno evidenziato nessuna traccia del presunto farmaco nel siero fornito.
Paura per un bambino di Legnano per un farmaco ingerito accidentalmente. Al Ruggi l’analisi del siero scongiura il pericolo
DiFranco Esposito
Giu 15, 2024Di Franco Esposito
Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.