La Regione Campania punta su turismo e cultura. presentato a Napoli il cartellone dei prossimi eventi finanziati da Palazzo Santa Lucia oltre ad uno spot realizzato per la promozione del brand Campania nel mondo. 4 i progetti salernitani, tra i quali uno a Ravello. (190913)
Nove mesi di arte, musica, cultura, cinema e teatro. La Regione Campania ha presentato il cartellone di eventi finanziati grazie ai fondi Fesr 2007/2013. 8 milioni di euro destinati a Comuni e Soprintendenza della Campania per sostenere il turismo promuovendo manifestazioni culturali ed il restauro di strutture storiche e di pregio architettonico. Gli eventi si articoleranno dal mese in corso e fino a maggio 2014, per la prima fase e, quindi, da giugno a dicembre 2014. La prima serie di eventi comprende 15 progetti di restauro e valorizzazione, già individuati, distribuiti nelle varie province della Campania. 6 nel napoletano, 3 nel casertano, due nell’Irpinia e 4 nel salernitano. Tra questi il progetto Playing on our heartstrings, viaggio tra i tesori nascosti di Ravello, arte, natura e lavoro degli uomini. Oltre 60 date, con quasi 200 appuntamenti tra concerti, visite guidate, workshop, degustazioni di prodotti tipici, convegni e laboratori di artigianato. Il via il 24 ottobre. E poi spazio, tra gli altri, anche a Cilento un modo di vivere e Cilento No limits, Positano premia la Danza, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, il Negro Festival di Pertosa, il racconto delle pietre e Salerno tra miti e tradizioni.
Presentando il cartellone di eventi, la Regione ha anche annunciato la diffusione di uno spot video destinato a promuovere il Brand Campania nel mondo.
Secondo Giulio De Rita, presidente del censis, che ha partecipato all’incontro, e che ha realizato un’indagine sulla percezione dell’immagine del territorio regionale in Italia, i campani sono molto più critici con sè stessi rispetto ai visitatori provenineti da altre regioni. Per l’81,6% la Campania è bellissima, comunque, e per il 65% ha un patrimonio culturale da non perdere. La campagna promozionale, quindi, punterà a valorizzare le bellezze campane.